Tale metodo si basa sul semplice fatto che tu (affiliato) devi mandare dei visitatori, ovvero dei clienti potenziali, verso un sito che vende prodotti e servizi (inserzionista), e se questi visitatori fanno degli acquisti il sito ti ricompensa.
Il tuo guadagno non si limita solo ad una percentuale sulle vendite ma dipendere anche da altre azioni compiute dai potenziali clienti. L’idea su cui si basano i programmi di affiliazione è infatti il cosiddetto "Pay Per Action" che include:
PPC - Pay Per Click: guadagni un importo fisso (o variabile) per ogni click fatto dai visitatori sui banner/link del merchant inseriti nel tuo sito;
PPI - Pay per impression: guadagni un importo fisso (o variabile) sulla base delle tue impressioni.
PPL - Pay Per Lead: guadagni un importo fisso per ogni iscrizione (o compilazione di un modulo) fatta da utenti provenienti dal tuo sito;
PPS - Pay Per Sale: guadagni una percentuale (o un importo fisso) sul valore degli acquisti fatti da visitatori provenienti dal tuo sito.
(tipi di "action" che spiegherò meglio nelle sezioni apposite ^_^)
quindi se facessimo un esempio...
ipotizziamo che un sito venda una scheda video e ti paghi 0,05€ PPC, 1€ PPL e 5% PPS.
Sul tuo sito descrivi le caratteristiche di tale scheda e metti il link verso il sito che lo vende a 200€.
100 utenti cliccano sul link, 5 si registrano sul sito che lo vende e uno di questi lo acquista.
Il tuo guadagno sarà: 100 x 0,05 = 5€ per i click, 5 x 1 = 5€ per i lead, 5% di 200€ = 10€ per la vendita.
Per un guadagno totale di 20€.
COME INIZIARE
Allora, come prima cosa si deve disporre di un proprio sito, sul quale immettere delle informazioni pertinenti a prodotti ai quali vogliamo fare da "intermediari" e successivamente portare i potenziali clienti verso il sito al quale ti sei affiliato.
Dato che il tuo compito è quello di indirizzare i potenziali clienti su un sito (quello al quale ti sei affiliato naturalmente) che venda i prodotti che stanno cercando, le "informazioni pertinenti" devono avere un contenuto mirato proprio per invogliare la potenziale clientela.
Ci sono vari metodi per invogliare il potenziale cliente a comprare il prodotto proprio nel tuo sito affiliato;
- In primo piano la pubblicazione (sul tuo sito) di contenuti sul prodotto e l'inserimento di un link verso il sito che lo vende (il più efficace),
- In secondo piano invece abbiamo l'inserimento di banner pubblicitari nel tuo sito, che però non rende molto per il semplice fatto che il cliente cerca delle informazioni, e magari il prezzo più basso.
- Poi è possibile acquistare della pubblicità nei motori di ricerca e mandare i visitatori direttamente verso il sito.